Intro - Dietologia_tv

Vai ai contenuti

INTRO

Non so in quale condizione fisica tu sia: sovrappeso di 3, 5 chili... una decina... ma se stai leggendo vuol dire che sei insoddisfatta del tuo fisico e del tuo rapporto col cibo.
Sei in buona compagnia perchè in Italia il 70% degli adulti si mette a stecchetto almeno una volta all'anno spesso con scarsi risultati: le statistiche purtroppo da tempo immenorabile affermano che le diete spesso fai da te vengono abbandonate dall'80% degli aspiranti magri prima di una settimana!
In cinquant'anni il mondo è cambiato in maniera esponenziale e siamo ancora fermi agli elenchi di cibi permessi e proibiti e grammature : poveri noi, c'è gente che usa ancora il telefono a cornetta appeso al muro!
Esistono strategie più moderne, baciate dai successi documentati ma la stragrande percentuale dei 22 milioni di persone sovrappeso e 6 milioni di obesi gettona sempre la stessa musica, fuori moda e deludente.
Insomma: non c'è dieta che tenga!
Tra le poche persone dimagrite solo con una dieta ipocalorica, nove su dieci riacquista in breve tempo il peso perduto.
Magari con gli interessi di qualche chilo in più.
Eppure una modalità per dimagrire senza recuperare gli interessi c'è, ma non è un modello replicabile.
Mi spiego: non siamo tuti uguali e sarà impossibile trovare un abito dello stesso colore, taglia e fattura che soddisfi milioni di persone, o mi sbaglio?
Analogamente il medico terapeuta del sovrappeso e/o obesità dopo una prima visita minuziosa, caratterizzata da un dialogo bidirezionale e questionari, grazie ai quali conosce i pensieri, le abitudini e l'atteggiamento emotivo, insegnerà alla sua paziente a dimagrire passo dopo passo, modificando gradualmente le sue abitudinbi alimentari non corrette.
Originale, ma soprattutto intrigante, vero?
 I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento e non sostituiscono la visita medica
Cookie  policy
Torna ai contenuti