Perchè è facile ingrassare? - Dietologia_tv

Vai ai contenuti
Ragionare come i magri
Perché è così facile ingrassare?
Nel corso di queste settimane abbiamo imparato che dimagrire è veramente alla portata di tutti: solo la consapevolezza del pericolo potrà salvarci dall’eccesso di peso!
Alimentazione squilibrata: eccesso di zuccheri semplici, fin dalla prima infanzia, perché resi comodi, pronti e a basso prezzo per favorirne l’abuso e creare i consumatori affezionati di domani; uso abbondante di carboidrati (zuccheri complessi) pane, pasta riso e industriali come crakers, grissini, taralli molto più calorici del pane e biscotti perché a basso prezzo; inconsapevole uso eccessivo di grassi, specie animali e scarso o nullo utilizzo di ortaggi e frutta.
Nonostante noi italiani ci riteniamo “sportivi” il numero dei connazionali sedentari è elevato: accanto ai molti connazionali che camminano, corrono, usano la bicicletta per gli spostamenti, frequentano con regolarità una palestra o una società sportiva il 33% delle persone non si muove con regolarità nel tempo libero.
Per essere più precisi più del 39% delle donne è affetta da ipocinesia, patologia più contenuta nel sesso maschile, il 31%.
In pratica la media nazionale è poco più del 35 %, risultato deludente.
Anche perché, a lungo andare, lo scarso movimento, oltre che fare ingrassare è portatore, negli anni, sia chiaro, di una lunga serie di problematiche: malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, artropatie agli arti inferiori ed alla colonna.
I medici quotidianamente spingono i loro assistiti ad uscire dal letargo ma i risultati dimostrano che le persone non riescono a ritagliare mezz’ora al giorno per camminare o usare la bicicletta.
Eppure tutti ci lamentiamo del costo del carburante che è schizzato alle stelle: camminare non costa un Euro ma allunga la vita e riduce la cintura!
Esiste anche un’altra spinta a perseverare col comportamento iperfagico, ossia mangiare più del dovuto: è lo STIGMA verso le persone in carne.

 I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento e non sostituiscono la visita medica
Cookie  policy
Torna ai contenuti